In seguito alla caduta del parlamento costituzionale del 1820-21, nel Regno delle Due Sicilie ha inizio un'operazione di indagine ed epurazione a cura delle autorità borboniche, contro i fautori della rivoluzione carbonara. Anche il mondo della scuola ne fu coinvolto. La presente ricerca d'archivio porta in esame i risultati degli "scrutini" (ossia delle indagini) compiuti nei licei e collegi delle province napoletane dal 1821 al 1823, mostrando una significativa affermazione delle forze reazionarie e dell'autorità della Chiesa cattolica con riferimento al controllo della pubblica istruzione e agli effetti sulla qualità dell'offerta formativa nelle scuole di provincia.
Autorità, ordine pubblico e istruzione: lo «scrutinio» in collegi e licei delle province napoletane (1821-1823) / Bullotta, Salvatore. - (2024).
Autorità, ordine pubblico e istruzione: lo «scrutinio» in collegi e licei delle province napoletane (1821-1823)
Salvatore Bullotta
2024
Abstract
In seguito alla caduta del parlamento costituzionale del 1820-21, nel Regno delle Due Sicilie ha inizio un'operazione di indagine ed epurazione a cura delle autorità borboniche, contro i fautori della rivoluzione carbonara. Anche il mondo della scuola ne fu coinvolto. La presente ricerca d'archivio porta in esame i risultati degli "scrutini" (ossia delle indagini) compiuti nei licei e collegi delle province napoletane dal 1821 al 1823, mostrando una significativa affermazione delle forze reazionarie e dell'autorità della Chiesa cattolica con riferimento al controllo della pubblica istruzione e agli effetti sulla qualità dell'offerta formativa nelle scuole di provincia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


